Menu

Basta buste di plastica! Pur nelle tenebre accadono fatti luminosi…

2011/01/08 - Attualità di: MG Colombo

Episodiche frequentazioni con il mondo d’oltre Manica, già da qualche anno mi hanno indotto ad uscir per la spesa con una capiente leggera ecologica sporta di juta, che mi ha attirato simpatie di commesse e verdurai.

Anche in Italia dal 1 gennaio 2011 le buste di plastica saranno al bando. In quali termini con quali modalità prima o poi ce lo comunicheranno.. niente prescia siamo Italiani.

Quintessenza dello spirito sprecone del tempo, le buste di plastica hanno fagocitato risorse energetiche non rinnovabili, in quanto derivate dal petrolio.

Leggo, schiacciata dal peso dei numeri, che per circa 300 mila tonnellate di buste vengono infatti bruciate quasi 430 mila tonnellate di petrolio, il divieto comporterebbe quindi la riduzione di 200 mila tonnellate di biossido di carbonio.

Infiocchettano, orrida inflorescenza per replicanti, gli ippocastani del Lungo Tevere, la macchia maditerranea, le montagne innevate del pianeta..

Sono serial killer di lunghissima vita che strangolano pesci,  balene, delfini e uccelli, come frequenti drammatici reportages ci mostrano, gettando coni d’ombra sul nostro futuro prossimo.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *