Menu

La porta è aperta – Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti

2011/02/06 - Letteratura di: MG Colombo

Roma, 5  Febbraio 2011

Nicoletta Maiocco leggerà un brano.

Mariateresa Ciammaruconi, Milena Gammaitoni e Mariella Iodice  ne parleranno, insieme all’Autrice.

Nel segno della spontanea calda cordialità della porta aperta, atteggiamento filosofico prima che titolo del suo ultimo libro, Giovanna Providenti ha intrattenuto un folto gruppo di goliardadipendenti. 

Amatissima dal pubblico e dalla critica francese, a parziale e tardivo risarcimento dell’ italiota indifferenza , Goliarda Sapienza ha trovato nella Providenti un’appassionata cultrice.

Un certosino lavoro di empatica indagine, basato su documenti d’archivio e sulle testimonianze di chi la frequentò, fa emergere il personaggio e più ancora la persona della Scrittrice, così umanamente ricca, fragile e contraddittoria, intellettualmente originale, inquieta e inconciliabile con la banalità.

Il testo ha il pregio di rimandarci un’intera epoca e, al di là del valore documentaristico, svela un’interessante capacità narrativa della Providenti  di alto impatto emotivo, capace di gettare luce su problematiche toste e irrisolte.

Grazie alla partecipazione alla serata della signora Paola Blasi, amica storica della Scrittrice,  la presenza di Goliarda si è fatta tangibile tra i presenti, commossi e divertiti per i ricordi inediti.

Un vero copione cinematografico la ricostruzione del furto in casa di un’amica, a testimonianza della sua ingenua indomabile sventatezza ad alto voltaggio, che le costò il carcere.

La presenza di Gabriella Lavornia dell’Associazione Cultura di Pace, ha poi spinto i presenti alla riflessione  su un tema di assoluta drammatica attualità: essere donna senza compromessi, senza devastanti ansie da carrierismo velinaro, senza volgari protagonismi, sapendo tendere ad una difficile ma felice integrazione degli opposti per un’ umanissima realizzazione di se stesse.

  •  
  •  
  •  
  •  

3 thoughts on “La porta è aperta – Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti

giovanna providenti

Grazie di queste parole proprio indovinate. Speriamo in prossimi incontri belli e interessanti come questi e in molti lettori di “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza”

Reply
  • Pingback: INCONTRO CON GOLIARDA SAPIENZA – Martedì 8 novembre – Casa delle letterature, piazza dell’Orologio 3 a ROMA dalle 18,00 | Critici per Caso

  • Pingback: La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti | Critici per Caso

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *