Menu

Domus Romana del IV secolo d. C. : straordinaria location sotto Palazzo Valentini

2012/01/10 - Mostre di: MG Colombo

                      

                                                                                                                                                                                           

Palazzo Valentini

Via IV Novembre 119/A.

Roma

La semplicità dell’assurdo è a portata di mano, a Roma, a Palazzo Valentini dove sono in mostra permanente i restauri  conclusi nel 2010 sotto la presidenza di Nicola Zingaretti ed iniziati nel 2006, quando era ministro dei Beni Culturali  Francesco Rutelli.

Apprendimento e divertimento sono indissolubilmente intrecciati e garantiti, quando c’è di mezzo Piero Angela e con lui un’equipe di esperti e tecnici del calibro di Paco Lanciano e Gaetano Capasso,

Se poi la dimora in questione,  che occupava circa 2000 mq, ,  proprietà di un senatore ( tòhhh!! Se Atene piange, Sparta non ride-va), torna alla luce con i suoi millenari fasti, l’evento è imperdibile.

Si scende nel ventre di Roma, sotto palazzo Valentini edificato a partire dalla fine del Cinquecento e rimaneggiato nel tempo per soddisfare le esigenze e i capricci dei vari padroni di “casa” fino alla metà del secolo, quando l’intero stabile fu acquistato dal cardinale Giuseppe Spinelli, bibliomane da ventiquattromila volumi.

Si cammina sulla Storia, su pavimenti di cristallo che svelano resti di preziosissimi pavimenti in marmo, raffinati mosaici, lussuose terme private, stoviglie, resti di cibo, strade, colonne, giardini, nonchè selvagge ristrutturazioni .

Intanto la nota rassicurante voce di Piero Angela informa annota evoca e, complice  la videografica, tutto intorno ai visitatori, col piede un pò malfermo per via dell’oscurità, si materializzano pareti affrescate, scale, colonne, scrosci d’acqua, boati di terremoti che contribuirono alla distruzione della domus  e vengono riproposti nei loro devastanti effetti agli attoniti visitatori.

Ma anche voci gioiose di bambini, di servi apprensivi , di elegante chiacchericcio di persone che animavano la quotidianità della grande casa patrizia con vista sulla Colonna Traiana e i Fori… una mania del Potere!.

http://www.youtube.com/watch?v=wocoQd-Poo4&feature=related

http://www.palazzovalentini.it/

 

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *