Menu

Mostra psicomagica di Evgen Bavcar: allegoria di prometeica rivincita

2012/01/15 - Mostre di: MG Colombo

 

 

 

Museo di Roma in Trastevere, Roma

dal 19 gennaio al 25 marzo 2012

inaugurazione  18 Gennaio ore 18

 

Inutilmente il Caso ha  incatenato in fondo ad una buia caverna il dodicenne piccolo  Evgen.

A nulla è valso privarlo dell’esperienza visiva  del mondo circostante.

Filosofo alla Sorbona, prima ancora che fotografo, Bavcar  scopre e avverte :” Gli occhi  sono nella mente” e fa partire la contestazione al mondo oculo-centrista.

Intelletto, memoria e sensibilità, aperti creativi un bel pò provocatori, ne hanno fatto un fotografo di successo, suscitando in prima battuta curiosità intorno alle protesi tecniche che rendono possibile la sua attività.

Poi, davanti alle foto, si azzerano gli interrogativi legittimi intorno ai  Modi  per lasciar spazio ai Moti, che rendono possibili le immagini.

Bavcar, vero sciamano, ci mostra quanto sia popolato e ricco il buio, ci fa vedere l’invisibile  e, ancor più, ci insegna  come la limitazione, da ostacolo possa diventare  stimolo di vita, di conoscenza e d’arte. Grazie per questo.

Dalla full immersion nelle ombre della sua esperienza sensoriale  emergono, poeticamente sfumati, reinventati ed ora anche a colori, donne uomini oggetti paesaggi, che la sua personale visione della realtà vede e rende pubblica.

Deve avere  Bavcar dentro di sè, nella sua camera oscura, un archivio sterminato, stipato di immagini e immaginazione, vero vettore di conoscenza, che ha la grazia di condividere con noi.

http://www.youtube.com/watch?v=atSRwI-fY7I

 

 

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *