Menu

Panajachel alias Gringotenango

2012/04/19 - Luoghi di: MG Colombo

 

L’arroganza umana non ha limiti, il cattivo gusto meno ancora.

Puo’ cosi’ capitare di imboccare una panoramica strada che scende verso il cratere Los Cochojos, oggi occupato dal bellissimo bacino del lago di Atitlan, ed essere trafitti da tre torri sfacciatamente dipinte di verde, in spregio e sfregio allo strepitoso contesto ambientale frutto di millenarii sommovimenti ininterotti.

Ci vorrebbe ben altro del Xocomil, vento che puntualmente nel primo pomeriggio spazza le acque del lago, contro i responsabili di questa corruzione estetica, frutto di una disinvolta concezione del rispetto paesaggistico .

Comunque il mirabolante scenario del lago di Atitlan, grandioso esito di sommovimenti tellurici, mette alla prova l’immaginazione, impegnata a seguire la lava che 85.000 anni arrivo’ fino in Panama e Florida.

Non meno epico  dovette essere, 60.000 anni, l’emergere del Volcan S. Pedro e, 30.000 anni dopo, quello di Volcan Atitlan.

Paradiso di subacquei che possono immergersi senza muta nei 300 m.di profondita’, il Lago e’ violato da incuria umana, che, molto opportunamente ma insufficientemente,  l’ ATI  Divers in autunno tenta di arginare con una campagna di pulizia delle acque.

 

 

 

 

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *