Menu

Deserto Bianco: Salar de Uyuni reportage socioambientale di Gianmario Cutroneo

2012/08/12 - Mostre di: MG Colombo
Deserto Bianco: Salar de Uyuni reportage socioambientale di Gianmario Cutroneo

 DESERTO BIANCO

Gian Mario Cutroneo

Lu Brandali – S.Teresa di Gallura

Con autentica forza stilistica e acuta sensibilità, Gianmario Cutroneo ha realizzato, durante un suo viaggio in Bolivia, un interessante reportage sul grande lago,  che con i suoi abbacinanti 12 mila kmq di estensione costituisce la più grande distesa salata del mondo, a 3500 m. di altitudine .

La mostra, a lungo ospitata con successo e grande affluenza di pubblico all’ Artport Wall dell’areoporto di Olbia e poi a Lu Brandali di S. Teresa, sceglie di andare oltre gli scenari ambientali di indubbia  potenza estetica e  indaga  le  proibitive condizioni esistenziali delle popolazioni locali.

Il giovane professionista non si è fermato a documentare la straordinarietà ambientale del deserto bianco, oggetto di crescente interesse turistico, ma ha portato l’obiettivo sull’estenuante fatica quotidiana  di un intero nucleo familiare, impegnato per 4 euro al giorno, a trarre sostentamento e speranza di emancipazione sociale dalla raccolta del sale.

Grande empatia tra fotografo e soggetti del servizio che,  pelle erosa dal vento e dal sole, inossidabile ottimismo, hanno condiviso con Cutroneo l’orgoglio di un figlio laureato e un’ indistruttibile  fiducia nel futuro, a dispetto della guerra per l’esistenza.

Con folgorante sintesi, questo raccontano gli scatti realizzati da Gianmario Cutroneo sul Salar de Uyuni.

www.fotogallasso.it

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *