Menu

Il rosso e il blu al Farnese, il cinema che ama la Scuola

2012/10/09 - Attualità, Cinema di: MG Colombo
Il rosso e il blu al Farnese, il cinema che ama la Scuola

Non sarà l’ United Cinema di Maebashi, ma il Farnese svolge un’altrettanta fondamentale funzione di intrattenimento, e nella scelta della programmazione e nella formazione di un pubblico consapevole.

Farnese CinemaLab – Progetto Scuole 2012-13 Ciak! Si fa lezione

Con il patrocinio gratuito della Presidenza del Consiglio Roma Capitale Centro Storico

Il Farnese ha inaugurato il suo Progetto Scuole 2012-2013 che, come da consolidata vincente tradizione, propone una nuova stagione di impegno a favore di un apprendimento diversificato cosmopolita sempre nel segno della qualità, di cui si fregia dal 1969.

Omaggio al mondo della scuola e ai suoi protagonisti, la programmazione esordisce  proponendo la visione del film Il rosso e il blu.

Presente in sala  il regista Piccioni, che, sollecitato da Elena Mascioli, educational Project Coordinator del Farnese Cinema Lab, ha volentieri ricordato le fasi di elaborazione del lavoro, nato dalla lettura dell’omonimo libro ed. Einaudi di Marco Lodoli, che gli ha suggerito il tema e dettato l’approccio antiretorico di garbato coinvolgimento emozionale alla base del film.

“Lei che alunno era?” chiede, finto ingenua la Mascioli, e basta questo a scatenare nel Regista, ma anche nei numerosi presenti, il reticente imbarazzo dell’eterno alunno che è in noi.

http://www.cinemafarnese.eu/1/farnese_cinema_lab_365468.html

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *