Menu

Roma InConTra-Ara Pacis: politica, letteratura, italiano low cost

2014/02/17 - Letteratura di: MG Colombo
Roma InConTra-Ara Pacis: politica, letteratura, italiano low cost

Enrico e Iole Cisnetto

presentano

Roma InConTra-Ara Pacis

+talk -show

lunedì 17 febbraio – ore 18.30
live
ore 18.30 Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta, 190
in onda martedì 18 febbraio in seconda serata sulle principali emittenti regionali e sul canale Sky 518

 

Enrico Cisnetto 

InConTra

GIORDANO BRUNO GUERRI
Storico

e
GIOVANNI VALENTINI

voto1
Editorialista “La Repubblica”, autore de “Voto di scontro” (Longanesi)

E staffetta fu. Renzi arriva a Palazzo Chigi, senza passare da elezioni e con molte incognite. Riuscirà il “rottamatore” ad imprimere al paese quella scossa che ha promesso e tutti si aspettano da lui? Oppure le faide interne al Pd lo consegneranno al ricco album delle sconfitte storiche della sinistra? Certo non aiuta il fatto che, in questa instabilità, proliferi il “complottismo” – tanto più se fomentato da inesistenti scoop, come quello sul cambio Berlusconi-Monti nel 2011 – e che nel mirino si metta il Capo dello Stato. Di tutto questo parleremo con uno storico dal pensiero libero e controcorrente, e con un acuto osservatore delle dinamiche politiche nostrane.

 STEFANO BARTEZZAGHI

anche

Saggista, enigmista, autore de “Anche meno. Viaggi nell’italiano low cost” (Mondadori)

Abile giocoliere della parola, esperto di enigmistica e curatore di rubriche ironiche sulla lingua italiana. Nel suo ultimo libro compie un viaggio negli slang del linguaggio quotidiano, fra strafalcioni grammaticali e doppi sensi involontari. Ma l’italiano rischia davvero di diventare una lingua low cost? E tra scritte sui muri, gaffe in tv, obbrobri sui social network e “politichese”, che fine farà il povero vecchio congiuntivo?

 MELANIA G. MAZZUCCO

sei come sei

Scrittrice, autrice de “Sei come sei” (Einaudi)

Il suo straordinario successo è certificato da numerosi riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Premio Strega,  e dal fatto che le sue opere sono state tradotte in 23 paesi. La sua scrittura è stata fonte di ispirazione anche del cinema di Ozpetek. Partendo dal suo ultimo romanzo, che affronta i temi scottanti dell’omofobia e dell’adozione per le coppie gay, parleremo della condizione dei diritti nel nostro Paese, fra lotte politiche, estremismi e sensibilità religiose.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *