Menu

Patricia Ayala al Castello Alfieri, Italy

2012/06/14 - Mostre di: MG Colombo

 

26 maggio – 17 giugno 2012

De lo Étnico Ancestral a lo Étnico Moderno, Paraguay

Castello Alfieri, Magliano Alfieri

 Italy  

 

Ancora pochi giorni per visitare la mostra “De lo Étnico Ancestral a lo Étnico Moderno” organizzata con successo da la Secretaría de la Mujer, rappresentata dalla sig. Esther Prieto, co-curatori ONG MadreTierra e Itaipù Binacional.

L’Associazione Amici del Castello Alfieri ha spalancato le porte del magnifico storico maniero all’attuale produzione delle donne indigene del Paraguay, che hanno tenuto workshop sui processi di produzione e commercializzazione dei loro manufatti di inalterata arcaica eleganza e praticità. 

Ceste, sculture in maderas, ceramiche dai caratteristici tratti zoomorfi e antropomorfi, in immaginifica rappresentazione, raccontano storie millenarie e continuano ad affascinarci, grazie alle mujeres indígenas, che, come Patricia Ayala, sono depositarie di tecniche e prototipi, che con giusto orgoglio conservano e tramandano.

Entrando nella dimensione più sociale dell’evento, non sfugge la portata del confronto di civiltà, che la manifestazione ha favorito, occasione preziosa all’insegna della cordialità dello scambio interculturale.

Patricia Ayala, directora di Etnodesarrollo, presente alla manifestazione con il marito Roberto, entrambi esponenti in Asunción del mondo artistico del Paraguay, ha tratto dalla permanenza al castello Alfieri impressioni estremamente favorevoli per l’avvio di un proficuo processo di fattiva collaborazione tra popoli, volto ad una reale emancipazione del mondo.

 

 

3 thoughts on “Patricia Ayala al Castello Alfieri, Italy

cinzia

ê un piacere vedere che le connessioni funzionano! e, ancor piu`quando coinvolgono persone cosi belle come gli Ayala che da anni (decenni?) lavorano per questo. Felicitadad! No solo a los Ayala si no tambien al trabajo de la Secretaria de la Mujer de Paraguay y ..a mucho@ mas.

Reply
Andrea

Interessante iniziativa, speriamo che continui e che ci siano anche attività gastronomiche.

Reply
anagilma

Es hermoso ver a mis maestros de cerámica, tan activos como siempre,
FELICITACIONES
desde altar ,México, donde estoy por un mes.
Espero verlos algún día en Nicaragua.
saludos a todas las generaciones de Ayala.
Besos a los dos

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *