Menu

Verdolini d’annata animano La Vergara

2012/12/02 - Indirizzi, Ricette di: MG Colombo
Verdolini d’annata animano La Vergara

Sembra di vederla nonna Adele, la Vergara, evocata nel commosso ricordo della nipote Cinzia, mentre, in geniale catering ante litteram, consegna i panieri pieni di cibo a chi a Tolentino, all’alba del secolo scorso, glieli commissionava sapendo di poter contare su perizia culinaria e sontuosi sapori tradizionali.

I Verdolini, Pier Luigi, Claudio, Cinzia, capeggiati dall’infaticabile mamma Luciana, transfughi nella passata generazione dalle natie Marche, sono ristoratori in Roma dal 1966, custodi della industriosa tradizione familiare.

Ristoratori del gusto e dello spirito: la loro Trattoria è infatti una bucolica oasi di serenità, tra filari di olivi, gerani in ordine sparso, orto in bella vista, margherite autarchiche, giganteschi pini marittimi, testimoni di cacce d’antan e dei robusti appetiti dei viandanti, che al casolare dei Verdolini, in spartana consuetudine, amavano sostare per rifocillarsi, magari col frutto della caccia appena conclusa e i prodotti raccolti nell’orto accanto.

Questo spirito di genuina accoglienza è rimasto sia nei gestori che nella struttura, affacciata su una valle suggestivamente immersa nella straordinaria luce mediterranea della campagna romana.

Cuore pulsante della trattoria la grande cucina che sforna squisite carni alla brace, indimenticabili fettuccine, porcini profumati di bosco, fraganti verdure km 0, eccellenti formaggi e deliziose ricottine, serviti con cortese elegante sobrietà nelle sale con camino scoppiettante.

Le ricette della signora Luciana partono da lontano ma viziano gli affezionati clienti con interessanti innovazioni.

Adeguato il numero delle etichette della cantina, che il sommelier Claudio propone, innescando irrefrenabile gaudente convivialità.

Particolarmente piacevole, nelle stagioni che lo consentono, gustare il cibo nel grande giardino ombreggiato da alberi secolari e profumato da erbe officinali, dove i rumors della Città perdono qualsiasi consistenza a favore della sempre benedetta arte della cucina.

Il conto può apparir alto a chi sottovaluta il contesto, la spontaneità dei sapori e saperi, merce in ribasso all’odierno mercato antropologico.

La Vergara

via della Giustiniana 764, Roma

tel. 06 303 65 351

One thought on “Verdolini d’annata animano La Vergara

ITALO

Mi sembra di ritornare indietro nel tempo. Meraviglioso articolo da leggere, fa meditare.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *