Menu

Fiocco rosa sulla ISS 42/43: è femmina e si chiamerà Futura.

2013/12/05 - Attualità, Discussioni di: MG Colombo
Fiocco rosa sulla ISS 42/43: è femmina e si chiamerà Futura.

Alla call-for- ideas, promossa da

Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano,

l’una in trepida partenza, l’altro in trionfante rientro,

hanno risposto in tanti, e, a furor di appassionati di cose spaziali, e con immancabile estro canterino, la Missione ISS 42/43 è stata battezzata

FUTURA

samanta parmitano

Ci piace, e il pensiero va a Lucio Dalla con il suo accorato/appassionato canto a proposito del Mondo, che già nel 1980 stava “cadendo a pezzi come un vecchio presepio”, e del quale oggi, con sommo sconcerto, come dopo un’esplosione nucleare, andiamo raccogliendo frammenti e schizzi più alti del solito, per il sasso appena buttato dalla Corte Costituzionale nello stagno della politica italiana.

Ci sta assolutamente chiedersi

“su che cosa metteremo le mani / se si potrà contare ancora le onde del mare” .

Non pare retorico interrogarsi sul destino dei nostri figli, stante la bocciatura dell’OCSE sulle loro competenze matematiche e la “sportività” testè manifestata da 12.500 piccoli tifosi, allo Juventus Stadium, nell’indifferenza degli adulti, dirigenti e no.

 “…come sarà lui domani / su quali strade camminerà – cosa avrà nelle sue mani”.

Grande inquietante interrogativo.

astronauti

Intanto a Samantha Cristoforetti, Nostra Signora Capitana, settimo astronauta tricolore, che a breve  dal Cosmodromo di Baikonur

nuoterà su una stella  in mezzo ai razzi e a un batticuore,

un calorosissimo inboccallupo e l’augurio, che, come lo sciamanico Parmitano, possa essere per noi tutti felice opportunità di conoscenza, superamento di barriere spaziali ma anche ideologiche, grazie agli esperimenti di fisiologia umana, scienze fisiche e scienze della vita, che compirà, come da programma.

astrosa

 Collettività sfiancata dall’assedio globalizzante dell’economia mondiale, ormai in attesa di una patrimoniale pure sul panettone, attenta anche al riutilizzo dell’acqua degli spaghetti, per far di necessità virtù, con la rottamazione del Porcellum sotto le feste, ma alla ricerca di qualcosa che possa ridare slancio al potenziale nazionale e coordinate culturali all’eccellenza italiana, la seguiremo con tanta simpatia.

https://plus.google.com/+SamanthaCristoforetti/posts/3BgxCQKMmbF

 

2 thoughts on “Fiocco rosa sulla ISS 42/43: è femmina e si chiamerà Futura.

Magico

Aggiunto ai preferiti da
Sam Cristoforetti Sam Cristoforetti @AstroSamantha
Samantha Cristoforetti. ESA astronaut. Italian Air Force officer. Looking forward to riding a Soyuz rocket to ISS in December 2014 as part of Expedition 42/43.
Guarda cos’altro @AstroSamantha sta aggiungendo ai preferiti.
Critici per Caso,
Il tuo Tweet è stato aggiunto ai preferiti!
Critici per Caso

@CriticiperCaso
Fiocco rosa sulla #ISS 42/43: è femmina e si chiamerà #Futura. criticipercaso.it/2013/12/05/fio… via @CriticiperCaso (@AstroSamantha @astro_luca
5 dic 2013 00:45

Reply
Salvatore Lo Giudice

Samantha, il settimo tricolore italiano che andrà in orbita sullo straordinario scenario che la Iss rappresenta per la scienza, per la tecnologia, per la cooperazione internazionale e per il futuro dell’umanita’.Saprai rappresentare degnamente,come gà hanno fatto i tuoi predecessori,l’Italia nel mondo,con i tuoi studi,grazie agli esperimenti di fisiologia umana, scienze fisiche e scienze della vita, che compirài, come da programma.Ti seguiremo con tanta simpatia.!!Spero vorrai tenerci sempre informati su tutto quello che farai a bordo e possibilmente se stabilirai un contatto con noi su FB,in una tua pagina pubblica,ti terremo compagnia e ti accompagneremo per tutto il tempo che vorrai.Auguri Samantha!! In bocca al lupo!!!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *