Menu

Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori di Costantino D’Orazio.

2013/11/02 - Evento, Saggio di: MG Colombo
Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori di Costantino D’Orazio.
 Libreria Il Seme

Caravaggio segreto
di
Costantino D’Orazio
Caravaggio_segreto_copertina35475a
Giovedì 7 novembre 2013
alle ore 18,00
presso la Libreria Il Seme
via Monte Zebio, 3
00195 Romainterviene
Giorgio Zanchini
giornalista di Radio 3

******
Strumento cruciale per cogliere il messaggio artistico del Pittore, le 200 pagine con oltre 40 immagini del testo di D’Orazio indagano (bene) la galassia Caravaggio.
 Indiscusso talento provocatorio per rivoluzionaria tecnica rappresentativa, tra misticismo e realismo, l’Artista viene seguito dallo Storico dell’Arte nella sua decennale quotidianità romana, tra via della Scrofa e vicolo del Divino Amore, ove esibì genio e sregolatezza, risse e coltelli, incontri sciagurati e fortunati, come quelli con il cardinal del Monte e il marchese Giustiniani, suoi assillanti potenti mecenati.
Contratto d’affitto alla mano, si rivela come dietro all’uso sensazionale ed inedito della luce dei suoi quadri, ci fosse una tanto prosaica quanto efficace concessione, da parte dell’affittuaria Prudenzia Bruni, a sfondare parte del sottotetto dell’abitazione.
Ne viene fuori anche un bel ritratto della Roma del tempo, sulla base di documenti inediti che si aggiungono alla ventennale attenzione per la Città da parte dello Storico.
Tra angeli ermafroditi, sgabelli in equilibrio instabile, polvere di lucciole, madonne puttane (in barba ai divieti di rappresentare i santi con volti noti), collane inspiegabilmente strappate, rossori equivoci, posture di esibita provocazione, legami men superficiali di quanto si creda con Leonardo, horror vacui, il lettore si appassiona ad uno dei più geniali pittori di tutti i tempi, icona di straordinaria fascinazione planetaria.
Musica per i caravaggiomaniaci, per gli appassionati di rebus e non solo.

http://www.youtube.com/watch?v=cFbNVRhKEdk

vedi anche

https://www.facebook.com/Caravaggiosegreto

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *