Menu

Così fan gli uccelli, così fa Daniela Ducato, Euwiin International Awards 2013.

2013/12/04 - Attualità, Premio di: MG Colombo
Così fan gli uccelli, così fa Daniela Ducato, Euwiin International Awards 2013.

Emerge, a Stoccolma, tra 72 finaliste europee, Daniela Ducato, da Guspini, e porta in Sardegna, l’Euwiin International Awards 2013, prestigioso riconoscimento internazionale.

Declinando un intuitivo solido spirito imprenditoriale ad un rara sensibilità ecofriendly , l’Imprenditrice, già nota per il successo delle imprese Edilana, Edilatte, Edilterra e del distretto “La casa verde CO2.0”, che rimettono in circolo virtuoso gli scarti della lana di pecora e del latte, tramutandoli in inusuali ottimi materiali per la bioedilizia, l’architettura, il design e l’arredo – 100% pura lana vergine di pecora.autoctona di Sardegna, viene riconosciuta campionessa di sostenibilità ambientale e innovazione gestionale.

L’umile Italia, sgomenta e tartassata, condivide il successo e centellina le parole  della Ducato, che filtra scienza e tecnologia:attraverso un gramsciano poetico sguardo da formica, andando a lezione dai colombi, copiando le tane dei ricci, riutilizzando i materiali usati dagli uccelli per i loro nidi.

” «Faccio prodotti ispirandomi ai materiali usati dagli uccelli per costruire i loro nidi. Architetture perfette, fatte di fibre animali, di terra, di paglia, tutto in armonia con madre terra. Per me innovare è come guardare con gli occhi di formica, andare a lezione dai colombi, copiare dalle resistenti tane dei ricci.

Perché la natura sa ascoltare, non spreca, non produce rifiuti, utilizza quanto le basta e niente di più.

Dedico il premio alla mia terra, alla mia Sardegna devastata dalla recente alluvione con l’augurio che si possa risollevare presto».

E godiamoci pure fino in fondo la motivazione:

“Daniela Ducato, ideatrice di Casa Verde CO2.0, è un esempio per il mondo. Ha creato i materiali per l’efficienza energetica carbon free e per l’edilizia verde più innovativi d’Europa, mettendo insieme tenacia, rigore scientifico, eccellenza tecnica, economia collaborativa, rispetto e valorizzazione dei paesaggi del mondo. Ha inoltre ideato opportunità collaborative e di economia in genere, riscrivendo regole nuove per la gestione sostenibile delle risorse naturali e per rispettare meglio e sempre più il nostro pianeta e i suoi abitanti».

One thought on “Così fan gli uccelli, così fa Daniela Ducato, Euwiin International Awards 2013.

maria luisa

Donna straordinaria, Daniela Ducato ci aiuta ad aver speranza.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *