Menu

Boxing day, storie di scriccioli, scatole, saldi……..

2010/12/26 - Discussioni di: MG Colombo

Man mano che la mia conoscenza del mondo anglosassone procede, relegando il mitico Fantozzi al ruolo di principiante, si complica e si infittisce il mistero su questa ricorrenza.

Ovviamente il termine boxing, con italiota intuizione, cupa meticolosità e drammatica ignoranza  linguistica, era da me associato a BOXE, per cui immaginavo sagre machiste, di robusti esponenti di varie categorie sociali, che, in nome dell’antica disciplina sportiva, si sfidavano e, con populista concessione loachiana, di netto marchio anti-thatcheriano, vedevano trionfanti le classi disagiate.

Dopo la caduta della Thatcher, non mi ha molto aiutato scoprire che il termine BOXING , in quel permesempre misterioso idioma anglosassone, andava associato a BOX= SCATOLA .

Giorno delle scatole???!!!! ….a ridosso del Natale????!!!!

Da Cristmasfobica-doc, ho avuto un guizzo di sarcastica rivincita e di compiaciuta soddisfazione.

Tu vedi questi Inglesi, che santificano la universalmente riconosciuta rottura delle scatole natalizie con tanto di ineccepibile inossidabile marchio reale……

Lontane ragioni storiche sono appunto tanto lontane da lasciare nella nebbia più fitta l’origine del Boxing Day, parlano di BOX pieno di cibo ( anche avanzato), che i ricchi, dopo esseri fatti saltare i trigliceridi la notte del 25, regalavano, in un empito di generosità natalizia, ai poveri.

Lo scricciolo che c’entra ??  L’inerme uccellino, chiuso in una scatola ( vivo o morto?! orrore!!!!!!!),  pare venisse donato come auspicio di buon raccolto.

E venne il giorno di  Wikipedia, che in approssimativa sintassi, mi ha ancora una volta dato torto e riportato all’ inevitabile dimensione consumistica…. trattasi di giorno di SALDI, di  boxes=pacchi, da scartare, acquistare, riportare, scambiare, riempire, riciclare, buttare …………

Comunque, fossecomefosse, anche oggi,  26-12 2010,  a Londra  si celebra il Boxing day in tutte le discoteche, dalla più scrausa alla più cool, e, obviously,  in coda con ressarissosa da Selfridges e Harrods.     

Nel prossimo decennio mi impegnerò a capire perchè il Boxing day è anche giorno di Sport….  

Infatti oggi, sempre a Londra, come da consuetudine, at Craven Cottage,  Premier League ( Fulham v West Ham per gli appassionati del genere ) e at Kempton Park Racecourse ( Winter Hill Festival …sempre per gli appassionati)……

Why? Why????

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *