Menu

Milena Agus, una che scrive ad alto coefficiente brioso, presenta Sottosopra

2012/01/31 - Evento di: MG Colombo

 

Mercoledí 1 febbraio – Roma – ore 18:00
insieme all’autrice intervengono: Barbara Alberti e Marino Sinibaldi
letture di Iaia Forte
Libreria Feltrinelli, Piazza Colonna 31/35, Roma

Non fosse che  il suo primo romanzo, Mentre dorme il pescecane (Nottetempo, 2005), ha avuto due ristampe in pochi mesi, non fosse che il suo Mal di pietre (Nottetempo, 2007),  è stato tradotto in cinque lingue, con scene di nevrotico accapparramento in  Francia, non fosse che è stato finalista allo Strega e al Campiello, spacchetteresti con pacatezza il suo ultimo libro Sottosopra.

Se la incontri, la Agus, nelle pagine dei suoi libri e/o in qualche festival di Cultura Popolare,  tipo “Cuncambias” a S. Sperate, Sardegna, Italia, ti devi stropicciare gli occhi tanto il personaggio è sorprendentemente immediato. Sottosopra.

Sempre in bilico sulla sedia ad abbassare l’orlo della gonna, in equilibrio instabile tra la naturale ritrosia e la travolgente spontaneità, ha un effetto ipnotico sulla platea. Sembra un fumetto.

Un’ Amélie che costruisce il suo favoloso domestico mondo lontano da Montmartre, tra i culus sfustus del quartiere Marina di Cagliari e, forte del portentoso talento di mescolare fantasia e realtà, si dedica con puntigliosa creatività a metter sottosopra il mondo che la circonda, nella fattispecie un condominio, scenario cocoon che già aveva scelto per La contessa di ricotta.

Portandosi stretto il Talmud dei suoi principi non negoziabili, la Agus aggiunge un bel capitolo alla cosiddetta letteratura-condominiale, che, a cominciare da Perec, ci ha spinto ad addentrarci nella non impossibile pratica dell’integrazione del diverso, che è accanto e dentro di noi.

 

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *