Menu

Voler Bene all’Italia 2012: piccoli comuni in festa il 3 giugno.

2012/05/15 - Evento di: MG Colombo

Forte di numerosi consensi e della convinta adesione di Giorgio Napolitano, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza rilancia, con Voler Bene all’Italia, l’ambizioso progetto di portare alla ribalta della cronaca le minuscole realtà locali, da cui potrebbero anche (soprattutto?) arrivare segnali di ripresa economica.

Per un giorno saranno in primo piano i 2000 piccoli comuni della topografia emotiva italiana, coinvolti nell’ iniziativa, che, trascendendo i limiti territoriali, offrirà un’ insolita importante vetrina al loro specifico ambientale, enogastronomico, culturale.

In questo clima di disaffezione generalizzata, può apparire eccentrico proporre di (ri)collocare le piccole realtà virtuose dell’Italia al centro dell’attenzione e tentar di restituir loro il compito di rinverdire la dimensione comunitaria del Paese in debito di credibilità.

Ma il fil rouge della manifestazione ha un irresistibile profumo di mele rotelle, testaroli, miele dop, acquistabili in loco o tramite Legambiente per sostenere questo spicchio di società operosa che va da Aulla a Favignana, dal Tuoro sul Trasimeno a Roccella Jonica in Calabria ed oltre.

Eletto capitale della manifestazione Fivizzano (Ms), piccolo comune della Lunigiana, devastata dall’alluvione dell’anno scorso.

Per Aulla e la sua Biblioteca, spazzata via  dalla furia del Magra, “Voler Bene all’Italia 2012″ indice una gara di solidarietà.

Ps.:

Baciatevi sullo sfondo di uno dei Comuni in questione ed immortalate l’ evento con uno scatto.

Potrebbe portar fortuna, grazie al concorso fotografico ”Piu’ Italia, piu’ baci” abbinato alla manifestazione.

Comunque, vincerete qualcosa …almeno in buon umore.

Le foto vanno inviate da oggi al 3 Giugno a

pgi@legambiente.it 

Vittorio Cogliati Dezza

 

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *