Menu

Raffaele La Capria e il canarino giallo, a PiùLibri 2013.

2013/12/09 - Attualità, Discussioni, Fiera di: MG Colombo
Raffaele La Capria e il canarino giallo, a PiùLibri 2013.

DSCN5468

20 libri all’attivo, 2 libri in uscita, Raffaele La Capria, formidabile novantunenne stratega di truppe di parole, gran mattatore, a PiùLibri 2013, circondato da un alone di affetto e stima dei suoi lettori ed editori, ha ricordato il luminoso episodio del canarino giallo, che per avventura gli si posò un giorno sulla spalla, suscitandogli un irrefrenabile batticuore e una voglia di condivisione dell’emozione, che ha sostanziato la sua scrittura e non lo ha più abbandonato.

umori

 Salutar-edonistico il suo credo nella vita e in primis in Napoli, rivissuta nella strepitosa unicità estetica ed antropologica, senza dimenticar le note problematiche che fanno ingrifare il gatto della copertina di Umori e malumori (ed. Nottetempo), ma anche lo Scrittore, capace di belle provocazioni, come la lettera al quotidiano Il Foglio, in cui, bacchetta il lettore con durissima reprimenda:

“Vergognati! Impara a leggere! Se penso a quanto tempo ho impiegato per scegliere la parola giusta, l’aggettivo giusto, il periodo giusto, a tutto il tempo impiegato per crearmi uno stile mio, riconoscibile, e tutto per chi? Per uno come te, che di queste cose non capisce niente. Sai che ti dico? … non scriverò più. Addio”.

(NDR.:Falso, a inizio 2014 uscirà un nuovo romanzo, Romae).

Con più controllata vis polemica e bella ironia nei due testi, presentati con Ginevra Bompiani, Daniele di Gennaro e Leonardo Colombati , riflette capitolo per capitolo, sui suoi romanzi, il metodo di lavoro, i luoghi della formazione, il mare, la celebre metafora dell’anatra, l’idea di futuro, il difficile enigmatico rapporto tra mercato e sapere, la considerazione di quanto sia diventata noiosa l’Italia e imbarazzante chiamarsi Dudù……. pur vantando una primogenitura,

lacapria

http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/620

  •  
  •  
  •  
  •  

One thought on “Raffaele La Capria e il canarino giallo, a PiùLibri 2013.

Magico

Aggiunto ai preferiti e retwittato da
edizioninottetempo @nottetempoediz

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *