Menu

21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia

2014/03/21 - Attualità, Evento di: MG Colombo
21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia

21 Marzo 2014botticelli

Poesia & Primavera inscindibile binomio,
non a caso l’UNESCO celebra ogni anno nel primo giorno di Primavera
la giornata mondiale della Poesia

Così Irina Bokova, Directrice générale de l’UNESCO

 “La poesia è un canto di libertà, per affermare la propria identità creativa.
La poesia è anche il canto dei nostri sentimenti più profondi: “anche involontariamente, è poesia ogni parola che esce dall’emozione», disse il poeta brasiliano e diplomatico João Cabral de Melo Neto.
Con le parole e con il suo ritmo, la poesia dà forma ai nostri sogni di pace,
giustizia e dignità.
Dà la forza e la voglia di mobilitarsi per esse.
Tutti i popoli nella storia hanno sviluppato e praticato una forma di poesia, sia per trasmettere oralmente le loro conoscenze, i loro miti e la loro storia – i Veda, il Rāmāyana in India, la Bibbia ebraica, l’Iliade e l’Odissea in Grecia, e molti altri testi filosofici e religiosi – o per esprimere i loro sentimenti, parlare della vita quotidiana, sopportare prove o divertirsi.
Oggi le forme contemporanee di poesia, dai graffiti allo Slam, consentono ai giovani di impegnarsi e di rinnovarne la pratica aprendo la porta a un nuovo spazio creativo.
Le forme si evolvono, ma l’impulso poetico rimane intatto.Shakespeare ha descritto la poesia come“la musica che ogni uomo porta dentro di sé”.
E secoli dopo, il jazzista Herbie Hancock, Ambasciatore dell’UNESCO, nominato professore di poesia per l’anno 2014 alla Harvard University, offrirà giustamente una lettura del suo testo “La sapienza di Miles Davis” ricordando le
affinità tra poesia, letteratura e musica.
Come espressione profonda dello spirito umano, come arte universale, la poesia è uno strumento di dialogo e riconciliazione.
Poiché dà l’accesso all’espressione autentica di una lingua, la diffusione della poesia
aiuta al dialogo tra le culture e alla comprensione reciproca.
Lo vediamo nel fervore della gente volto a celebrare il patrimonio culturale immateriale, le lingue indigene e la diversità culturale, dove la poesia svolge un ruolo importante.
Questo è il motivo per cui l’UNESCO incoraggia a sostenere gli autori, i traduttori, gli artigiani della poesia di modo che si possa trarre dalle loro opere il gusto della bellezza e ispirazione per la pace”.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *