venerdì 26 luglio h 21
Piazza della Libertà
Santa Teresa di Gallura
Preziosa pausa dall’ansia di apocalissi imminenti, con un tramonto di indescrivibile allure, persino tacitato il vento, Santa Teresa Gallura ha ospitato, sul più spettacolare e celebrato dei suoi incantevoli luoghi, Nicoletta Manni in veste di scrittrice, in attesa dell’inaugurazione della IV edizione di Danza nel Vento, che la vedrà il 28 luglio alle h 21:30 esibirsi in Piazza Vittorio Emanuele assieme ad un eccellente cast.
Vito Mancuso nel suo saggio ” Il coraggio di essere liberi” sostiene che i NO più significativi sono quelli che diciamo a noi stessi: ai capricci, alle pigrizie, ai complessi, ai narcisismi.
Dalla lettura del suo La gioia di Danzare si intuisce che, sin da bambina, Nicoletta Manni ha saputo coltivare questa pratica, che l’ha portata ad affinare la grazia e le potenzialità del suo corpo, oltre che consentirle una straordinaria duttilità interpretativa, sulla base di un’indiscussa tecnica.
Lei, che ha fatto della leggerezza il suo mantra, ha ricordato le tappe salienti della sua straordinaria carriera, grazie alla difficile arte di raccontare col corpo, in modo tanto seducente, i sentimenti che lo trascendono.
Ha anche ricordato, sollecitata dall’intervistatore Stefano Saragoni, l’incontro e il rapporto con Timofej Andrijashenko, già suo straordinario collega, col quale, dopo una teatrale proposta di matrimonio sul palco dell’Arena di Verona, evocata senza scivolate nel sentimentalismo ma con humor, si è sposata nell’agosto 2023.