Menu

HABEAS CORPUS di Sergio Favotto a Villa Benzi Zecchini

2011/12/10 - Mostre di: MG Colombo

 

 

17 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012

Caerano di San Marco Treviso 

Habeas corpus. Devi avere un corpo è un termine giuridico che impone la necessità di un corpo di reato per l’imputazione di un delitto, ma può indicare anche la necessità di avere l’oggetto di riferimento di una ricerca. Ed è proprio questo il tema della mostra di Sergio Favotto che si inaugura sabato 17 dicembre (ore 18) a Caerano San Marco. Il Maestro trevigiano torna in Villa Benzi Zecchini per proporre un percorso dedicato allo studio del corpo, da sempre al centro della storia dell’arte italiana, che ha consegnato al mondo un’eredità di straordinaria bellezza. “Assistendo alla demolizione di questo patrimonio – afferma Favotto – tento nel mio piccolo di dare ossigeno alla memoria di questa ricchezza coltivando lo studio della figura dal vero e la composizione pittorica all’antica, utilizzando però materiali e procedimenti rinnovati”.

Dallo studio all’opera monumentale: il percorso della mostra

Il percorso della mostra parte dalle origini: come nasce un’opera d’arte. Tra impalcature, bozze, schizzi, disegni preparatori e grandi tele, la simulazione di un cantiere espone i passaggi che portano l’idea fino all’opera compiuta. Piccoli schizzi accanto a tele enormi, con superfici che raggiungono i 15 metri quadri, raccontano il processo creativo di un dipinto, dal bozzetto allo studio del corpo umano dal vero, le mani, i visi, le forme esaltate da luci e supporti materici che sottomettono alla stessa disciplina soggetti laici, storici e religiosi.

Realizzata con il contributo del Credito Trevigiano, Habeas Corpus presenta inoltre un gruppo di opere dedicate alla vita di Sant’Andrea Avellino, sulla scia del progetto di decorazione della Basilica romana di Sant’Andrea della Valle che sta impegnando Favotto, ma anche diversi studi per la Basilica di Montecassino, dove proseguono i lavori per la decorazione della volta del Monastero benedettino.

Fondazione Villa Benzi Zecchini

Caerano di San Marco TV – tel. 0423 650509

ore 15.30 -19.00 – sabato e festivi  10 -12

Sabato 17 dicembre

ore 18.00 INAUGURAZIONE

ore 21.00 SPETTACOLO Follia del colore buono, omaggio a Gino Rossi

Un omaggio a uno dei più importanti innovatori italiani del ‘900 dell’arte figurata, diretto da Giuseppe Emiliani, con Giancarlo Previati, Carla Stella, Gigi Mardegan, Larissa Demidova e i contributi in video di Riccardo De Cal.

 

Martedì 20 e 27 dicembre

ore 20.00 CONFERENZA La censura nella Storia dell’Arte

Due incontri a cura di Sergio Favotto per ricordare anche le tremende vicissitudini che hanno ostacolato la libertà d’espressione di moltissimi artisti e l’esposizione del corpo umano.

Informazioni

L’ingresso alla mostra è gratuito. Il biglietto per lo spettacolo è di 10 euro.

Per appuntamenti cell. 348 5613738 – www.favotto.it

 


  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *