Menu

SUHUB/NUVOLE di Monica di Brigida curata da Auronda Scalera

2012/04/15 - Mostre di: MG Colombo

 

Wo-Ma’n, prima Home Gallery fotografica italiana, nel segno dell’originalità’ spaziale e contenutistica, promette una full immersion tra arabe suhub o se preferite nostrane nuvole.

Nel segno dell’incessante mutabilita`di cose persone linguaggi, Monica di Brigida propone i suoi lavori frutto di attenta fascinosa osservazione e meticolosa sperimentazione chimica.

Cosi’ Auronda Scalera:

“A catturare la sua attenzione sarà soprattutto il fenomeno dell’ossidazione,derivato dall’incontro tra natura e scorie prodotte dall’uomo, dove ad agire, non è più l’uomo ma la natura sulle cose stesse, che scrive con le sue intemperie e le sue stagioni sui vari supporti che trova, come la fotografia fa con la luce.

Ambedue i processi chimici sono irreversibili, il tempo agisce su di loro mutandoli incessantemente e portando “in luce” quelle immagini latenti che posseggono tutte le cose del mondo e che custodiscono gli uomini nella loro mente.

Il passaggio successivo è la scoperta di lastre di ferro ossidate e della tarlatana,un particolare tessuto di cotone semirigido, usato in ambienti artistici nei processi di stampa calcografica, che serve appunto per pulire le lastre dall’inchiostro in eccedenza. La caratteristica affascinante della tarlatana è che col tempo assorbe tutti colori e gli umori delle superfici che deve pulire, impregnandosi di sfumature sempre differenti.

Lo scontro, l’unione e la danza di tutti questi elementi dà inizio al suo raccontarci le “Mille e una notte”,testo chiave in questo progetto,perché contiene storie dentro le storie,immagini dentro le immagini, dove ognuno riesce a vedere profili,perimetri e strade diverse”

Roma, 21 aprile – 24 maggio 2012

Vernissage per la stampa sabato 21 aprile ore 16

Home Gallery wo-ma’n – Via Pietro Ruga, 24

Puoi scaricare tutti i materiale stampa della mostra da qui:

http://www.flatinexpo.org/womandownload/dibrigida/dibrigida.html

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *