Menu

Modelli/ Models. MAXXI Architettura Collezione.

2013/02/13 - Mostre, musei di: MG Colombo
Modelli/ Models. MAXXI Architettura Collezione.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo,Roma

19 luglio 2012 – 2 aprile 2013

a cura di Maristella Casciato, Esmeralda Valente

La storia dell’architettura italiana dal Novecento ad oggi in 80 modelli, raccolti nell’ampio spazio della Galleria 2, che vanno dai due progetti del palazzo dei Congressi di Roma  di Massimiliano Fuksas, al modello di Corviale di Mario Fiorentino, dai palazzi di Testaccio a Roma ai progetti partecipanti al concorso per la progettazione del MAXXI stesso.

 I 15 modelli finalisti in mostra rendono evidente, nonostante la parziale realizzazione, la  genialità e l’originalità della proposta, esplicitata in grande plastico, di  Zaha Mohammad Hadid.

Indispensabili ai tecnici per una verifica delle proporzioni delle parti e la contestualizzazione del manufatto, i Modelli facilitano ai più la lettura del progetto e ne consentono l’apprezzamento estetico.

 Il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il padiglione di Osaka  progettati da Maurizio Sacripanti, ne raccontano la genialità.

 Presenti 11 modelli digitali dei capolavori di Pier Luigi Nervi, frutto della collaborazione tra il Centro Archivi del MAXXI Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *