Menu

La gabbianedda e lu jattu…Sepulveda in quel di S.Teresa.

2013/04/11 - Saggio, Teatro di: MG Colombo
La gabbianedda e lu jattu…Sepulveda in quel di S.Teresa.

Sono molti i gatti e le gatte che si stanno prodigando ad insegnare a volare alla Gabbianella in quel di S.Teresa.

I bambini della Scuola Materna, epigoni dei molti che si sono accostati alla nota favola,
hanno trasferito il testo di Luis Sepulveda sulle spettacolari Bocche di Bonifacio,,flagellate quanto il porto di Amburgo dalla marea nera provocata l’anno scorso dal transito della petroliera E.ON di PortoTorres.

Stanno imparando, senza parere, due o tre cosette i 27 piccoli allievi dell’insegnante Antonella Nicolai: tipo una concreta sensibilità al sociale, soluzioni insolite ai soliti problemi, come infrangere vieti tabù, come salvaguardare l”identità culturale attraverso il neorealistico uso del loro dialetto.

Assolutamente incantevoli i protagonisti, travolti da un entusiasmo incontenibile, in grado di  intrecciare appunti identitari alla trama della favola che rappresentano, senza assilli scolastici, in sfida sperimentale con il noto pauperismo istituzionale.

Bambini come aghi di un sismografo che riceve, trascrive, certifica un contesto sociale con creatività a tutto campo.

Man mano che l’attività cresce, contagia orizzontalmente come un virus  la scuola, le famiglie e l’ambiente, mobilitando insospettate abilità sartoriali, manuali, grafiche, coreografiche, linguistiche, espressive, a dispetto della mancanza totale di supporti teatral-scolastici.

Non c’è fisiologico calo di attenzione quando, nel pomeriggio, dopo una mattinata di attività, si prova e riprova, sotto l’occhio vigile della regista costumista scenografa coreografa drammaturga Antonella Nicolai, che, senza intaccare la travolgente spontaneità degli attori, innesca un evidente nesso tra  gioco dinamico e vocabolario emotivo, sulle tracce di una S.Teresa che c’era e che ci sarà.

L’iniziativa onora il contratto di efficace oggetto spettacolare e contiene un evidente sottotesto:

come si può imparare divertendosi come matti…cioè come gatti.

 Gran debutto a Giugno, location da definire in accordo con le Autorità e, massimo, con il Maestrale.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *