Menu

Benvenuti a Lab Cinema Farnese di Fabio Amidei

2016/11/28 - Cinema di: MG Colombo
Benvenuti a Lab Cinema Farnese di Fabio Amidei

Un milione di complimenti ( alla moda del signor Bonaventura!) a Young Cinema for Roma di Lab Cinema Farnese curato da Fabio Amidei, che con inesauribile impegno coltiva e diffonde l’interesse per il cinema di qualità.

bona

Così durante la matinèè di ieri: da Sergio Tofano, rievocato nel libro fresco di stampa di Maddalena Menza “Parole e Cartoons”, alla visione dei primi strepitosi minuti di “GGG” di Steven Spielberg, all’anteprima di “Nebbia in Agosto” di Kai Wessel, col suo carico di allucinante documentazione filtrata da poetica narrazione.

Assolutamente non banale l’invito di Sergio Tofano al buon gusto, contenuto in un suo manifesto riguardante il teatro per ragazzi, letto con intensa convinzione dalla grande Milena Vukotic.

 

menza_parole_e_cartoons_2016

 

Il book trailer di Parole e cartoons ha ricordato i maghi del cartoon italiano da Domeneghini a Bozzetto, da Straffi a Enzo D’Alò e ai suoi celebrati successi internazionali, uno per tutti La Gabbianella e il gatto.

Gli interventi del prof. Alfredo Baldi, storico del cinema e del prof. Italo Spada, presidente del Centro studi di cinematografia per ragazzi, hanno sottolineato la straordinaria valenza educativa della favola e della sua moderna declinazione in cinema di animazione per la formazione dei ragazzi, antidoto al profondo malessere che ci attanaglia.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *