Menu

L’insostenibile leggerezza de ” Il Cerchio” di Sophie Chiarello

2022/11/21 - Attualità, Biblioteche, ExtraDoc- Film Festival- MAXXI 2022, Festival di: MG Colombo
L’insostenibile leggerezza de ” Il Cerchio” di Sophie Chiarello

ExtraDoc- Film Festival- MAXXI 2022
direttore Mario Sesti

Il metodo dialogico socratico, o per dirla più modernamente la tecnica del Circle Time, alla base della felice scelta educativa della maestra Francesca Tortora, in una sua classe della scuola elementare Manin di Roma.
Con lo stesso spirito di ascolto e accoglienza si è posta la regista Sophie Chiarello, filmando per cinque anni, la pratica didattica e riuscendo a cogliere lo sviluppo psico-emotivo-relazionale della classe, con i mezzi del suo mestiere, dichiarati sin da subito ai bambini e messi al loro livello posturale.
Con straordinaria loquacità, offerta da  un clima relazionale paritario nel confronto e nella libertà espressiva, come deve avvenire in una democratica polis e più ancora in una scuola che si rispetti, la classe si interroga, in un coinvolgente brainstorming, sul vissuto personale ma anche  sulla spinosissima questione dell’esistenza di Babbo Natale.
Si certificano così percorsi di crescita non lineari nella loro evoluzione, che danno la misura di quanto i ritmi di apprendimento rispondano a caratteristiche personali da non trascurare per il successo scolastico e più ancora per la tenuta di una crescita democratica dei nuovi cittadini.

 

  •  
  •  
  •  
  •