Giovedì 25 Aprile
Casa del Cinema
Roma
Senza scostarsi dal principale motivo dell’evento, anzi, nell’esercizio appassionante della ricostruzione delle drammatiche vicende alla base della lotta antifascista, la Casa del Cinema ha proiettato il film Il terrorista (1963), ottimamente restaurato in digitale 4k nel mese di febbraio 2024 ad opera della distributrice francese Lyre con la collaborazione della distributrice italiana Titanus.
Il film presentato alla Biennale di Venezia rievoca, attraverso serrati dialoghi e azioni isolate, le conflittuali posizioni delle forze politiche che parteciparono al CLN.
Sullo sfondo Venezia svuotata di stereotipi, nella sua teatrale labirintica uggiosa bellezza, contrapposta alla tensione e al disperato attivismo dei protagonisti, interpretati da Gian Maria Volonté, Philippe Leroy, Giulio Bosetti, Anouk Aimée ed una giovanissima Raffaella Carrà.
Bella occasione per ricordare il regista expartigiano Gianfranco de Bosio nel centenario della sua nascita,
ma anche il teatro di Ruzante, da lui così attentamente studiato e valorizzato attraverso molteplici rappresentazioni teatrali e la straordinaria freschezza creativa dei costumi e delle costruzioni sceniche di Emanuele Luzzati.