Menu

Benvenuta, Goliarda

2024/05/29 - Attualità, Letteratura, Narrativa contemporanea, Poesia di: MG Colombo
Benvenuta, Goliarda

Biblioteca Flaminia
28 Maggio 
Una sapienza ancestrale
La poesia di Goliarda Sapienza

Con un’indubbia attitudine interiore all’approfondimento e note capacità organizzative, Chiara Mazza, fondatrice de Il Talento di Roma, va proponendo in più sedi, a partire dalla prestigiosa Villa Giulia, un approfondimento della vasta e corale opera di Goliarda Sapienza.
Materica e pittorica come la sua attività di cinematografara le consentiva, in una sia pur mutata ed evoluta dimensione politica e antropologica, non trovò consenso nell’ancora provinciale panorama italiano.

Affidandosi alla competenza della poeta e critica Gisella Blanco e alla suggestiva interpretazione dei testi di Sara, fine dicitrice, ha portato i presenti a riflettere sulla singolarità e isolamento dell’Autrice, protagonista chiaroscurale di un’epoca, che, forse per un singolare e picaresco biografismo, a lungo non le ha riconosciuto valore autoriale.

L’incontro, accolto e promosso da Andrea Spagna Musso, responsabile della Biblioteca Flaminia, nasce nel segno di una nuova attenzione al variegato universo poetico del Novecento, in cui Goliarda Sapienza appare sottovalutata protagonista.

  •  
  •  
  •  
  •