Menu

Manlio Brigaglia e quel maledetto treno

2018/08/12 - Attualità, Cinema, Discussioni, Evento, Indirizzi, Luoghi di: MG Colombo
Manlio Brigaglia e quel maledetto treno

A lui, “ benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte “, che inanellava racconti e ricordi con torrenziale verve, a lui, autore della monumentale enciclopedia sulla Sardegna, frutto di decennale impegno documentario, a lui, che, con ironica saggezza popolare ed accademica sapienza, passava da quotidiani consigli spicci, a bagnanti indignati per alcunchè, su La Nuova Sardegna, a suggerimenti di carattere antropologico e politico a beneficio della classe dirigente, non sfuggiva la portata del pesante tributo dei sardi al fenomeno dell’emigrazione.
Non ci girava certo intorno Manlio Brigaglia, e, con l’immediatezza che gli apparteneva, e lo rendeva tanto popolare tra chiunque lo interpellasse, così fotografava la problematica:
un ” funerale doppio“, per chi parte e per chi resta.
Nella sua Sardegna. Ma non solo.

L’occasione per ribadire il suo parere in proposito glielo ha fornito la partecipazione al film di recente uscita, ‘Uno sguardo sulla Terra’ di Peter Marcias,  rivisitazione colta e critica de L’Ultimo pugno di terra di Fiorenzo Serra, del 1965, cui aveva a suo tempo collaborato come autore dei testi.
Occasione questa, metacinematografica, di confronto tra specificità culturali e ambientali le più diverse, che ha posto Manlio Brigaglia accanto ai grandi documentaristi di oggi, come il cinese Wang Bing, l’iraniano Mehrdad Oskouei, l’afghana Sahraa Karimi, la francese Claire Simon, il filippino Brillante Mendoza, il catalano Jose Luis Guerin, l’israeliano Tomer Heymann e l’italiano Vincenzo Marra.

show_img
Il documentario, grande tributo al cinema del reale, vede intervenire Manlio Brigaglia più volte sulla questione, con il suo accorato commento, che strappa lo spettatore al benpensantismo di maniera, ed obbliga alla riflessione sulle distorsioni dello sviluppo e del lavoro, particolarmente pesanti, anche e ancora, nella Sardegna di oggi.
Maledetto treno del mio paese che ti porti via i ragazzi migliori“, così con popolare immediatezza, partecipe emozione, incrocia e da voce, nel corso del documentario, al sentimento comune di chi guarda alla regressione sociale e morale che investe il paese, in tragica riedizione hellzapoppin.

 

prof.Franco Mannoni, sindaco Pisciottu prof Antonello Mattone

prof.Franco Mannoni, sindaco Pisciottu
prof Antonello Mattone

Cittadino onorario di Santa Teresa, per volere della giunta Bardanzellu, Manlio Brigaglia è stato ieri ricordato nella sala consiliare del Comune, su proposta del prof. Franco Mannoni, dallo storico prof. Mattone.
Tutti i libri e le pubblicazioni del prof. Manlio Brigaglia alla Libreria Roggero,
piazza V.Emanuele1, S.Teresa di Gallura

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *