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Abà, Bardanzellu in gadduresu

2018/09/17 - Attualità, Discussioni, Poesia, Premio di: MG Colombo
Abà, Bardanzellu in gadduresu

“Ma nudda si pò fà, nudda, in Gaddura
che no lu ènini a sapi int’un’ura”.
Fabrizio De André

Sotto schiaffo per l’arrogante pretesa dell’omogeinezzante dicktat regionale, che, in nome di una fantomatica Lsc, lo vorrebbe liquidare, lu gadduresu non si lascia mettere all’angolo, forte del documentato autorevole riconoscimento di Max Leopold Wagner, Maurice Le Lannou e, più recentemente, tra gli altri, di Blasco Ferrer.

Per certificare la persistente attualità del gallurese, senza infilarsi negli specialistici studi fondamentali di linguisti e geografi, che ne riconoscono e certificano la specificità, basta ricordare la forza e vivacità espressiva con cui, adattandolo al suo genio poetico, si esprimeva tanto felicemente Fabrizio De André, in Monti di Mola,

Sostenuto dal fermento culturale di alcuni difensori del valore immateriale della tradizione, come Piero Bardanzellu, lu gadduresu, lingua primaria di una comunità, esce dall’ambito dell’uso quotidiano, per il quale ancora risuona in concretezza e musicalità  per strade e piazze, e si fa poesia.

Trovando spazio riconoscimento e autorevolezza nel più antico e prestigioso premio letterario della Sardegna, il Concorso letterario di Ozieri, versus una democrazia linguistica negata per decreto regionale, ispirato ad asettici algoritmi.

Insomma, facendo un’operazione molto sferica, e parafrasando Bardanzellu, poeta e linguista e ( guarda un pò) presidente della consulta intercomunale della Gallura, il gallurese, pur dinnanzi ai danni del tempo e della globalizzazione, appare ” folti comu l’acciàgghju” e  no s’è  mancu zinicàtu” per incomprensibili estromissioni a tavolino, anzi ” si n’ è  fattu la risa di vintàrii e timpuràti” e continua ad animare  li cuntrasti di li manni e la risaréddha di li minori “ di una storica porzione della Gallura e della sua intoccabile identità culturale, ” tistimògna fidàta di lu be e di lu mali “.

LA  TRAI  MAISTRA

Illa ‘ècchja casa di lu stazzu di minnannu,

cu li muri di petr’ accòlta

tenti còntu da palittàti di tarr’ alzìddha,

si distìnghi  una trai maìstra,

d’uddhàstru stasgjunatu,

folti comu l’acciàgghju.

Lu tàrrulu no ha mancu pruàtu a  magnulà

e lu bau macciòni à cilcàtu altu riccàttu

pa ticchjàssi.

Palt’ e più di li traicéddhi di nìbbaru sò cascàt’ in tarra

insèmbi a un muntòni  d’ èmbrici

chi lu tempu à sfàttu in brìnnu,

ma la trai no s’è  mancu zinicàta.

Un mastru di muru spirimintàtu

aìa  assintàtu li capizzàli in mèzu a cantòni di granìttu,

chi si n’ àni  fattu la risa di vintàrii e timpuràti

e pàrini  radiciàti comu àlburi casàli

Dugna tantu  s’intèndi  un trìcinu

ma no si  ‘ìdi nisciùna calpitùra.

Crédu chi sia solu un signàli

pa svultà passòni di bòna  ‘ulintài

a punì in sìttu la cupaltùra,

accuncià li muri,

sistimà sarramènti,

assintà mubbìglia.

La trai manna siriarìa di mancu

lu calori di lu stìu e lu ‘jélu di lu ‘nvarru

e torrarìa a intindé

li cuntrasti di li manni e la risaréddha di li minori.

Comu suzzidìa in tempi passàti,

sarìa tistimògna fidàta di lu be e di lu mali

chi accumpàgnani l’òmu in tutti  l’èppichi.

Piero Bardanzellu

poeta e linguista

LA  TRAI  MAISTRA

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