Menu

La scomparsa dei Balcani – Francesco Ronchi

2024/06/28 - Attualità, Saggio di: MG Colombo
La scomparsa dei Balcani –  Francesco Ronchi

 

Parlamento Europeo
Europa Experience David Sassoli
Piazza Venezia 6 Roma
  27 Giugno

Un prezioso quanto allarmante vademecum sulla triste attualità punteggiata da lutti, caos comunicativo, verità sottovalutate, inadeguati interventi, il libro di  Francesco Ronchi, funzionario europeo e docente presso la Columbia University di New York.

Nel sottotitolo del suo La scomparsa dei Balcani. Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato, sintetizza gli argomenti esplosivi del saggio, con una lettura attualissima del contesto internazionale e l’attenta ricostruzione delle vicende dei ’90, che portarono alla scomparsa della Jugoslavia.

Empatico viaggiatore, acuto osservatore, Francesco Ronchi, in lucida evidenza, sottolinea, con rigorose annotazioni, la prepotente e irrisolta instabilità balcanica, in bilico tra eterne rivendicazioni e colpevole indifferenza, per di più inserita in un quadro di accentuata fragilità internazionale, che vede crescere l’influenza della Russia, ma anche della Cina e della Turchia, su Belgrado.

D’obbligo la riflessione sul ruolo dell‘UE, avviata da Francesco Ronchi, in un serrato e appassionato confronto con Gianni Pittella, già vicepresidente del Parlamento Europeo e la giornalista Marina Lalovic.

 

  •  
  •  
  •  
  •